Verona Brain Research Foundation (Fondazione Giuseppe Manni per la ricerca nelle neuroscienze E.T.S.)

I BANDO 2021 per idee progettuali nell’ambito della telemedicina applicata alle neuroscienze

LINEE GUIDA PER RICHIESTE DI FINANZIAMENTO

Applicazioni teranostiche degli approcci di telemedicina applicati alle neuroscienze

Considerata la presenza della pandemia e le particolari condizioni in cui si trovano i pazienti affetti da patologie neurologiche appare importante sviluppare, anche seguendo le indicazioni delle autorità sanitarie, approcci che consentano modalità di assistenza sanitaria a distanza.

La Fondazione lancia pertanto un progetto finalizzato a sviluppare forme di assistenza e di ricerca mediante approcci di telemedicina. Tale progetto potrà essere rivolto sia ad aspetti diagnostici che terapeutici e verrà sviluppato dalla Fondazione in collaborazione con il dipartimento di Neuroscienze Biomedicina e Movimento dell’’università e del gruppo GPI di Trento. Nell’ambito di tale progetto verrà sviluppata una piattaforma di telemedicina che verrà messa a disposizione della comunità degli operatori nell’ambito delle neuroscienze.

I ricercatori interessati possono pertanto presentare alla segreteria della Fondazione idee progettuali in tale ambito. Le idee progettuali potranno prevedere forme che facilitino il contatto e lo scambio di informazioni con il paziente o che permettano l’acquisizione di dati al fine di ricerca scientifica. Verranno comunque tenuti in particolare considerazione i progetti finalizzati al miglioramento della vita dei pazienti e all’ottimizzazione delle attività assistenziali.

Il progetto si articolerà nei prossimi due anni. Le idee progettuali potranno essere presentate dall’uscita del bando fino al 28 febbraio 2021 e verranno valutate dal comitato tecnico-scientifico della Fondazione. Verranno finanziate prevalentemente borse di studio per giovani ricercatori cofinanziate dal ricercatore ricevente.

Chi può fare domanda

• Personale strutturato dell’Università di Verona o dell’AOUI di Verona (i finanziamenti verranno versati alle rispettive sedi amministrative).
  • Non possono fare domanda assegnatari di progetti di ricerca finanziati dalla Fondazione Giuseppe Manni per la ricerca nelle neuroscienze E.T.S. attualmente in corso.
  • Sono ammesse richieste di rinnovo di progetti precedentemente finanziati, solo se già conclusi e rendicontati (allegare: documentazione relativa – schede dei rendiconti scientifico e amministrativo) (le schede vanno, eventualmente, richieste a: comitatoscientifico@brainresearchfoundationverona.org).

Priorità

• Sulla base dell’interesse e solidità scientifici, secondo gli scopi della Fondazione Giuseppe Manni per la ricerca nelle neuroscienze E.T.S. verranno privilegiate le richieste di maggiore rilevanza per il paziente. Nelle richieste, dovrà essere posta enfasi adeguata sulle positive ricadute scientifiche, cliniche, sanitarie prevedibili.
  • Il bando è aperto per richieste di finanziamento o co-finanziamento per borse di studio /assegni di ricerca. (modulistica allegata)

Scadenza: 28 febbraio 2021

Le richieste verranno esaminate dal Comitato Scientifico della Fondazione Giuseppe Manni per la ricerca nelle neuroscienze E.T.S. e, sulla base dei pareri di quest’ultimo, i finanziamenti verranno approvati e deliberati dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione Giuseppe Manni per la ricerca nelle neuroscienze E.T.S..

Le pubblicazioni scientifiche (inclusi abstract congressuali) cui i finanziamenti avranno contribuito, dovranno menzionare il supporto finanziario della Fondazione Giuseppe Manni per la ricerca nelle neuroscienze E.T.S.. Tali menzioni andranno indicate in sede di rendiconto del progetto.

INVIARE PER E-MAIL IL MODULO E LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA A: comitatoscientifico@brainresearchfoundationverona.org

N.B. Nel caso di documentazione incompleta o pervenuta oltre i termini di scadenza del presente bando, la domanda sarà esclusa dalla valutazione.