Reset
29 Giugno 2022

Digital Therapeutic per il trattamento della Insonnia Cronica (Insonnia Cronica, neuroprotezione, terapia digitale)

Il problema: L’insonnia cronica è un disturbo altamente prevalente nella popolazione generale e con importanti implicazioni mediche. Secondo le linee guida europee, il trattamento di prima linea è la terapia cognitivo-comportamentale (CBT) che tuttavia in Italia è disponibile solo in pochissimi centri specializzati. L’obiettivo sarà dunque quello di sviluppare un modello di CBT da somministrare mediante dispositivo virtuale.
Responsabili della ricerca: Dr Elena Antelmi

29 Giugno 2022

Burnout negli infermieri

Il problema: “Ridurre l’impatto psicologico della pandemia COVID-19 sul personale infermieristico ospedaliero: sviluppo e valutazione di un intervento psicologico basato sulla mindfulness mediante applicazione per smartphone”
Responsabili della ricerca: Prof. Antonio Lasalvia

29 Giugno 2022

e-ESPRIMO: Un intervento biopsicosociale telematico per giovani con sclerosi multipla e medio/alti livelli di disabilità. Co-creazione e studio pilota

Il problema: Promuovere la qualità di vita di chi convive con la Sclerosi Multipla attraverso la creazione di un intervento integrato psicologico, motorio e sociale in forma telematica, che consenta alle giovani persone con Sclerosi Multipla e una disabilità media/alta di mantenere il benessere e contrastare l’isolamento.
Responsabili della ricerca: Prof.ssa Michela Rimondini

4 Febbraio 2022

1° BANDO 2022 BIENNALE

I BANDO 2022 per idee progettuali nell’ambito della telemedicina applicata alle neuroscienze – Riedizione anno 2022