Prof. Michele Tinazzi

Il problema: Malattia di Parkinson

Le alterazioni della postura (PA) rappresentano una complicanza molto frequente e disabilitante in persone con Malattia di Parkinson in quanto riducono le capacità motorie, causano dolore, predispongono a cadute e limitano la persona nello svolgimento delle attività di vita quotidiana. Le alterazioni della postura sono state recentemente classificate in base a specifici criteri in anterocollo (flessione anteriore del collo di almeno 45°), camptocormia (flessione anteriore del tronco di almeno 30° a livello lombo-sacrale o di 45° a livello toracico) e Sindrome di Pisa (flessione laterale del tronco di almeno 10°). Recenti studi scientifici hanno permesso di definire con precisione la prevalenza dei diversi tipi di PA e la loro corretta metodologia di misurazione. In particolare, l’uso di specifici metodi di misurazione permette di avere una misurazione precisa e di facile esecuzione anche in contesti ambulatoriali. Ad oggi tuttavia mancano studi longitudinali che possano indicarci la progressione dei diversi tipi di PA in termini di aumento dei gradi di inclinazione/flessione durante il decorso della malattia e quali fattori possono essere associati alla loro progressione. Tali informazioni sulla progressione delle PA sono cruciali per identificare i fattori clinici associati ad il loro peggioramento e la pianificazione di studi interventistici (terapeutici).

L’obiettivo di questo progetto è seguire nel tempo una grande popolazione di pazienti con Malattia di Parkinson che sono già stati periodicamente valutati mediante specifiche misurazioni (e altre scale di valutazione) in modo longitudinale per 18 mesi per ulteriori 12 mesi.

Questo studio ci permetterà di monitorare questi pazienti per un lungo periodo per studiare la progressione dei diversi tipi di PA in termini di gradi di flessione/inclinazione nel tempo e per migliorare la gestione di questi disturbi molto disabilitanti con trattamenti riabilitativi precoci.